Oltre la Leadership



Le persone possono dubitare di ciò che dici, ma crederanno a ciò che fai”

L. Cass

 

Oltre la Leadership

Il concetto di leadership da cui partiamo è del tutto differente dal classico concetto di esercizio del potere, poiché il leader per il raggiungimento degli obiettivi del team o dell’azienda non può prescindere dai bisogni dei followers.

La leadership si costruisce, ma di cosa si riempie ciò che costruiamo?

Un vero Leader deve imparare oltre ad avere sicurezza in se stesso, anche ad interessarsi alle emozioni, ai valori, alla morale, alla qualità e agli obiettivi a lungo termine. Il processo di evoluzione interiore del Leader è lungo e complesso, e non può essere affrontato senza la giusta Filosofia, Strategia e Tecnica.

In questo corso apprenderai lo stile di Leadership Emozionale che implica una particolare forma di influenza che spinge i followers a realizzare molto più di quanto ci si aspetti da loro.

 

Alcune delle cose che saprai fare dopo il corso:

 

  • Comprendere i bisogni e le motivazioni dei followers
  • Prospettare scenari dei quali gli altri vogliano far parte
  • Gestire funzionalmente i singoli
  • Gestire criticità e contrasti
  • Essere l’esempio attraverso le azione
  • Rispettare le persone e le loro emozioni per guidarle verso gli obiettivi.

 


Estratto del programma del corso:

  • Differenza tra Manager e Leader. Leadership organizzativa. 
  • Leadership organizzativa.
  • Gli archetipi del leader. Quali capacità deve possedere un vero Leader. Come esperienza , convinzioni e valori influenzano lo stile di leadership e il relativo impatto su ambiente e cultura dell'organizzazione. Leadership personale, leadership situazionale.
  • Gli archetipi del leader. Quali capacità deve possedere un vero Leader. Come esperienza , convinzioni e valori influenzano lo stile di leadership e il relativo impatto su ambiente e cultura dell'organizzazione. Leadership personale, leadership situazionale.
  • Stili di Leadership: riconoscere il proprio e valorizzare i propri punti di forza.
  • Come sviluppare relazioni di fiducia e rispetto reciproco. Guidare con l'esempio.
  • I livelli di ascolto e l'arte dell'ascolto empatico. L'arte del feedbak.
  • Come ottimizzare le performance dei collaboratori e favorire l'assunzione di responsabilità.
  • Come migliorare l'analisi dei problemi. Come riuscire a prendere decisioni con maggiore efficacia. Importanza, urgenza e priorità nella gestione del tempo.
  • La comunicazione efficace di un Leader: come sviluppare la capacità di chiarezza, essenzialità, efficacia.
  • L'importanza della pianificazione.
  • La definizione e condivisione degli obiettivi. La gestione degli errori.
  • La potenza del riconoscimento del potenziale e del valore delle persone.
  • Come stimolare, motivare, incentivare collaboratori e colleghi.
  • L'importanza della celebrazione di vittorie e risultati positivi. 
  • P.O.A.: Piano Operativo per Applicare quanto appreso nel corso Oltre la Leadership!