Oltre la Leadership



Le persone possono dubitare di ciò che dici, ma crederanno a ciò che fai”

L. Cass

 

Oltre la Leadership

Il concetto di leadership da cui partiamo è del tutto differente dal classico concetto di esercizio del potere, poiché il leader per il raggiungimento degli obiettivi del team o dell’azienda non può prescindere dai bisogni dei followers.

La leadership si costruisce, ma di cosa si riempie ciò che costruiamo?

Un vero Leader deve imparare oltre ad avere sicurezza in se stesso, anche ad interessarsi alle emozioni, ai valori, alla morale, alla qualità e agli obiettivi a lungo termine. Il processo di evoluzione interiore del Leader è lungo e complesso, e non può essere affrontato senza la giusta Filosofia, Strategia e Tecnica.

In questo corso apprenderai lo stile di Leadership Emozionale che implica una particolare forma di influenza che spinge i followers a realizzare molto più di quanto ci si aspetti da loro.

ALCUNE DELLE COSE CHE SAPRAI FARE DOPO IL CORSO:

  • Comprendere i bisogni e le motivazioni dei followers
  • Prospettare scenari dei quali gli altri vogliano far parte
  • Gestire funzionalmente i singoli
  • Gestire criticità e contrasti
  • Essere l’esempio attraverso le azione
  • Rispettare le persone e le loro emozioni per guidarle verso gli obiettivi

ESTRATTO DEL PROGRAMMA DEL CORSO:

  • Le competenze del leader
  • Le teorie sulla leadership
  • Comportamenti del leader
  • Stili di leadeship
  • La leadership trasformazionale
  • La leadership emotiva
  • Struttura e funzioni dei gruppi
  • Creazione del team
  • Definizione dei ruoli responsabilità e funzioni
  • Condivisione della vision della mission
  • Costruire relazioni di fiducia
  • Gli strumenti del leader
  • Le tipologie di collaboratore
  • Concetto di efficacia ed efficienza
  • Teoria della motivazione emozionale
  • Analisi dei bisogni e delle aspettative
  • Motivare i singoli ed il gruppo
  • Valutare i collaboratori: il colloquio di valutazione
  • Verifica dei risultati
  • Gratificare ed incentivare il gruppo
  • Indagine e definizione delle figure.